Ministero dell'Istruzione e del Merito

logo

Il contesto sociale, economico e culturale in cui opera il Circolo Didattico “Palazzello” è caratterizzato principalmente da attività legate al terziario.  Le famiglie degli alunni, pur presentando profili socio-culturali anche molto diversificati, sono nel complesso sensibili e partecipi alle iniziative della scuola, attente alle esigenze e all'andamento scolastico dei propri figli.  Risulta prevalente un modello di vita centrato su dimensioni civili, quali l'apprezzamento per l'ambiente e per le attività culturali e ricreative, l'attenzione alla vita della comunità, la presenza di un consolidato sistema di informazione locale, l'impegno diffuso nella gestione delle istituzioni, nel volontariato e nella solidarietà, nella pratica sportiva, nell'associazionismo in molti ambiti.  Si registrano poche situazioni di sofferenza di singoli nuclei familiari, determinate dal protrarsi della crisi economica e da un non sempre adeguato background culturale. L'incidenza studenti con cittadinanza non italiana, nel complesso, è alquanto limitata. Non sono stati registrati casi di difficile integrazione e difficoltà nell'incontro tra le diverse culture La Scuola è ubicata in una zona  ricca di servizi. Nel territorio sono inoltre presenti numerosi centri di aggregazione e servizi socio-culturali, con i quali la Scuola collabora attivamente. L’Istituto, infatti, si impegna fortemente nel creare una positiva e favorevole rete relazionale nel territorio che consente anche  la realizzazione di  e significativi progetti, anche a titolo non oneroso.  Negli ultimi due anni scolastici è stata favorita la collaborazione con la parrocchia, associazioni ed enti presenti nel territorio, quali Rotary Club Ragusa, Anffas, Raggio di Sole, Legambiente, AIC, Kiwanis International, Kalura, Biblioteca Civica, Polizia municipale, Questura,  Sovrintendenza per i beni culturali e ambientali di Ragusa. Con i Club Service Rotary e Kiwanis nel corrente anno scolastico sono stati avviati Protocolli di Intesa per la realizzazione di alcuni progetti finalizzati alla salvaguardia dell'ambiente e della legalità. Importante è anche la collaborazione con il Lions Club di Ragusa. e con l'UNICEF. L'ufficio tecnico-settore edilizia scolastica fornisce regolare supporto alla scuola, intervenendo secondo le disponibilità economiche con interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza degli edifici. Il Comune di Ragusa finanzia, altresì, il servizio socio-psico-pedagogico, sia per la Scuola dell'Infanzia che per la Scuola Primaria.

ORGANIZZAZIONE DEI PLESSI Il Circolo Didattico “Palazzello” si sviluppa su cinque sedi.  Negli anni, ha mantenuto, infatti,  il numero massimo di iscrizioni, confermando 21 classi nella scuola primaria e 10 sezioni nella scuola dell'infanzia a 40 ore.  Dall’anno scolastico 2019/2020 si è avuta la formazione di una classe Primaria  a Tempo Pieno (40 ore) primaria. L'Offerta Formativa della scuola è arricchita dalle attività didattico che gli alunni svolgono nel Laboratorio di Informatica, in Biblioteca dove è collocato l'Atelier Creativo. Inoltre grazie alle risorse che la scuola ha intercettato nell'ultimo anno scolastico le stesse aule diventano laboratori informatici   grazie ai carrelli mobili che contengono i notebook per la didattica digitale in classe. Inoltre i laboratori linguistici portatili, consentono l'ascolto in cuffia direttamente in aula facilitando in tal modo l'attività in preparazione anche delle prove INVALSI. L'aula di Psicomotricità  e la Stanza Snoezelen sono due realtà all'interno del Plesso Primaria studiate per favorire l'inserimento degli alunni disabili e facilitare la loro permanenza a scuola in un clima di benessere psicofisico. Nella scuola lavorano quotidianamente l'equipe del Comune e l'OPT in quanto la scuola è Osservatorio D'area Per la Dispersione.

 

La Segreteria: dal 16/09/2021 gli Uffici di Segreteria osserveranno i seguenti orari:
Dal Lunedì al Venerdi, dalle ore 7,30 alle ore 14,30.

Il Giovedì dalle ore 7,30 alle 14,30 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

Il Pubblico si riceve previo appuntamento telefonando allo 0932.772111.
Il Martedì ed il Giovedì dalle ore 8,00 alle ore 10,00 è possibile telefonare per contattare i vari Uffici.

 

 

I nostri Plessi:

Plesso Scuola Primaria

 

Plessi Scuola dell'Infanzia:

Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno"

Scuola dell'Infanzia "La Mongolfiera"

Scuola dell'Infanzia "Gulliver"

Scuola dell'Infanzia "Acquerello"

 

 

 

 

In rispetto del punto A1 dell'art. 4 della dir. 8/09 del Ministro per la Pubblica Amministrazione indichiamo di seguito il nominativo e i dati di contatto del  responsabile del procedimento di pubblicazione e aggiornamento del presente sito web.

Nome del responsabile: Il Dirigente scolastico

Numero di telefono ed indirizzo email sono indicati in basso nella sezione "URP"

A. DISCLAIMER
L’utente riconosce ed accetta che l’uso di questo sito è a suo esclusivo rischio e pericolo. L’utente accetta che il sito e tutti i suoi contenuti, ivi compresi i servizi eventualmente offerti, sono forniti “così come sono” e “con tutti gli errori”.
La nostra istituzione scolastica, pertanto, non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, riguardo tali contenuti, ivi compresi, senza alcuna limitazione, la liceità, il diritto di proprietà, la convenienza o l’adeguatezza a particolari scopi o usi.
La nostra istituzione scolastica non garantisce che il sito sia compatibile con le apparecchiature dell’utente o che sia privo di errori o virus, bachi o “cavalli di Troia”. La nostra istituzione scolastica non è responsabile per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.
L’utente riconosce e accetta che la nostra istituzione scolastica, i suoi collaboratori o i suoi fornitori non sono responsabili:
1. per i danni causati da negligenze di questa istituzione, dei suoi collaboratori, subappaltatori, fornitori o per i danni comunque derivanti da questo sito, nonchè per i mancati guadagni, per le perdite, per i danni incidentali o consequenziali o per qualsiasi altro danno parziale o totale, diretto o indiretto;
2. per disfunzioni nell’utilizzazione dei materiali o dei servizi di questo sito causate dal computer o dalle apparecchiature dell’utente.
La nostra istituzione scolastica non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei servizi posti in siti Web a cui doveste accedere tramite il presente sito.
Quando accedete ad un altro sito Web, ricordate che esso è indipendente dal presente sito e che quest’ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione. Inoltre l’esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro sito non comporta l’approvazione o un’accettazione di responsabilità, neanche parziale e/o indiretta, da parte della nostra istituzione scolastica circa il contenuto o l’utilizzazione del sito.
La nostra istituzione scolastica inoltre non è responsabile in alcun modo per la bontà dei servi di connettività da Voi utilizzati per connetterVi alla rete e raggiungere il sito e fruire dei servizi nello stesso accessibili.
La nostra istituzione scolastica non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che l’utente utilizza per accedere al presente sito.
La nostra istituzione scolastica si riserva il diritto di inibire o proibire o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, l’accesso al presente sito ed ai relativi servizi.

B. Limitazione Di Responsabilità
In nessuna circostanza, ivi compresa, senza alcuna limitazione la negligenza, la nostra istituzione scolastica, i suoi fornitori o i collaboratori potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, consequenziale, legato all’uso del presente sito web o di altri siti web ad esso collegati da un link ipertesto, ivi compresi senza alcuna limitazione, i danni quali la perdita di profitti o fatturato, l’interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul sistema informatico dell’utente o altro sistema, e ciò anche qualora la nostra istituzione scolastica fosse stata espressamente messa al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni. la presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, nè di escludere la responsabilità per i casi nei quali essa non possa essere esclusa ai sensi della normativa applicabile.

COPYRIGHT
I contenuti del sito – codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma – sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno.
Ogni prodotto o società menzionati in questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte.
Per fini di lucro è consentito utilizzare, copiare e distribuire i documenti e le relative immagini disponibili su questo sito solo dietro permesso scritto (o egualmente valido a fini legali) dalla nostra istituzione scolastica, fatte salve eventuali spettanze di diritto. Le note di copyright, gli autori ove indicati o la fonte stessa devono in tutti i casi essere citati nelle pubblicazioni in qualunque forma realizzate e diffuse.
Qualsiasi forma di link al presente Sito, se inserita da soggetti terzi, non deve recare danno all’immagine ed alle attività della nostra istituzione scolastica.
È vietato il cd. deep linking ossia l’utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del Sito.
L’eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.
I dati personali da Voi forniti in relazione all’uso del presente sito (di seguito il “Sito”) e dei relativi servizi (di seguito i “Servizi”) sono trattati in conformità al D.Lgs. n. 196/2003 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Ai sensi dell’articolo 13 della citata normativa, Vi comunichiamo le seguenti informazioni rispetto al trattamento dei Vostri dati personali.

Il nuovo Decreto legislativo sulla trasparenza (noto anche come FOIA), approvato nel corso del Consiglio dei Ministri di lunedì 16 maggio 2016, è stato pubblicato nella G.U. n.132 del 8-6-2016.

Tale Decreto comporta, tra gli adempimenti richiesti alle pubbliche amministrazioni, anche la revisione e l’adeguamento dei documenti, delle informazioni e dei dati pubblicati sui siti istituzionali.

E’ inoltre previsto (art. 42) che le pubbliche amministrazione si adeguino alle modifiche introdotte entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto stesso.

Link di verifica BUSSOLA DELLA TRASPARENZA

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità - le principali misure adottate:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell'inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Meccanismo di feedback:

L'Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all'attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell'Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell'accesibilità al momento della messa online del sito:

 

 MAD      

Banner PagOnline

I nostri progetti PTOF

PNRR, finanziato dall' unione europea

 

 

 

 

 

Logo Snoezelen

Formazione docenti

 

SIMBOLI INTERNET

 

 

 

 

UNICEF

USR Sicilia

Ambito 23

erasmus

Dislessia amica

#IOLEGGOPERCHE' DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE

 

 

Bullismo e ciberbullismo

Io torno a scuola

Valutazione e autovalutazione

MLOL