Ministero dell'Istruzione e del Merito

logo

Carnevale a Scuola 

Scuola dell'Infanzia 

Bambini in maschera

Clicca sulla foto per vedere il video  

Scuola Primaria 

 A Scuola ci divertiamo con tutto, anche con le mascherine mascherate...

Maschere di Carnevale

 

Maschere di Carnevale

 

   

 

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, 7 Febbraio 2021

Cartellone Giornata contro il Bullismo

Il temine bullismo spiegato alla lavagna

 

Le frasi positive scritte alla lavagna

 

Monologo Paola Cortellesi

Visione del Monologo di Paola Cortellesi 

 

Il brutto anatroccolo colorato dai bambini

Plesso Acquerello

 

Cartelloni preparati dai bambini per la giornata contro il bullismo

Cartellone del girotondo con il nodo Blu

 

Il nodo Blu

 

 

Il nodo Blu

 

Il nodo blu simbolo

 

Rappresentazione sul quaderno di un bullo

 

Anagramma della parola Bullismo

 

Alunno legge da un libro

 

 

cartellone con disegni degli alunni

 

cartellone sui consigli contro il bullismo

 

Cartellone con fumetto contro il bullismo 

 

Poesia su quaderno

 

 

 

 Giornata dei Calzini Spaiati, 5 Febbraio 2021

 Io sono diverso, tu sei diverso, noi siamo speciali

 

IO SONO DIVERSO, TU SEI DIVERSO, NOI SIAMO SPECIALI!

Immagine di collegamento al video  

 

l'elefantino Elmer

 

 

 

 

Giornata della Memoria, 27 Gennaio 2021 

"Per custodire la Memoria e tramandarla alle generazioni future" 

Tutto inizia dalla lettura della poesia di Friedman” La farfalla” e dall’ascolto delle emozioni che il testo suscita negli alunni.
Poi ci si sofferma sulla scritta “ Everyone has a story to be told”(tutti hanno una storia da raccontare) immaginando che migliaia di farfalle( le storie) prima colorate pian piano si trasformano, portando sulle ali le storie che ognuno ha scritto.
Il nostro compito è ascoltare quelle storie e non dimenticare ció che esse ci insegnano evitando di passare attraverso il dolore( rappresentato nel quadro “ La Guernica” di Picasso in cui l’autore fa trasparire il dolore nella monocromatica rappresentazione grafica) evitando di ripetere gli errori del passato e colorando con la speranza il futuro ( lo stesso quadro “Guernica “ di Picasso rappresentato in modo speculare ma coloratissimo) che è riposto sostanzialmente nei bambini, perchè possano tornare a volare farfalle colorate. 

Collage di disegni e poesie realizzato dagli alunni della scuola Primaria 

 

 

Guernica colorata dagli alunni

 

 

 

              Guarda il Video dei lavori di tutti i plessi del Circolo Didattico Palazzello

 Immagine di Aggancio al video YouTube

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                              

 

Finalità SCUOLA DELL’INFANZIA (Estratte da PTOF)
Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e l’avvio alla cittadinanza;
Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, sentirsi sicuri in un
ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile;
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando a operare scelte e acquisire consapevolezza;
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti;
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri, ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo basato sull’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere.

 

PROGETTI PON

 

I NOSTRI PLESSI:  

Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno"

Scuola dell'Infanzia "La Mongolfiera"

Scuola dell'Infanzia "Gulliver"

Scuola dell'Infanzia "Acquerello"

 

In data 4/12/2018, è costituito l’Osservatorio d’ Area in rete con le Istituzioni scolastiche afferenti che assume la denominazione di “OSSERVATORIO D’AREA PALAZZELLO” di Ragusa.
L’Osservatorio persegue i seguenti obiettivi:

Prevenire e arginare il disagio e le diverse fenomenologie di dispersione scolastica.

Acquisire, quantificare e qualificare i bisogni educativo-didattici e psico-sociali per supporto ad allievi, famiglie e territorio.

Promuovere e realizzare iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione, rivolte ai Gruppi Operativi di Supporto Psicopedagogico (GOSP), ai docenti e ai genitori degli alunni.


La dispersione scolastica si presenta come un problema complesso che riunisce in sé interruzioni, ritardo nel corso degli studi, abbandoni ed evasioni dall’obbligo scolastico. Pur non trattandosi di un fenomeno nuovo, esso interessa, nella poliedricità delle sue manifestazioni, un numero considerevole di bambine/ragazze e bambini/ragazzi. E’ un indicatore allarmante della crisi attraversata dal nostro sistema dell´istruzione e nasconde una serie di cause e molteplici fattori che, variamente combinati in ogni singola esperienza, concorrono al verificarsi del fenomeno.

“….affrontare la dispersione scolastica in chiave propositiva richiede il centrarsi sulla costruzione di collegamenti tra scuola e extra scuola, tra scuola ed imprese, tra scuola-educazione degli adulti e momenti formativi, culturali e sociali tesi a valorizzare le capacità ed a diffondere esperienze culturali, perché si superino situazioni di passività con eventuali conseguenze di esclusione sociale.” ( Batini)

Chi si perde non va «recuperato», ma aiutato a riscoprire la sua dignità, la sua identità, le sue qualità.

 

Vedi Allegati

 


 

 

 MAD      

Banner PagOnline

I nostri progetti PTOF

PNRR, finanziato dall' unione europea

 

 

 

 

 

Logo Snoezelen

Formazione docenti

 

SIMBOLI INTERNET

 

 

 

 

UNICEF

USR Sicilia

Ambito 23

erasmus

Dislessia amica

#IOLEGGOPERCHE' DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE

 

 

Bullismo e ciberbullismo

Io torno a scuola

Valutazione e autovalutazione

MLOL